Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più grande. 

Stephen Covey

 

Per costruire il tuo business in modo efficace, devi prima formare il tuo team in modo adeguato. La nostra proposta di crociera in barca a vela è un’esperienza unica che unisce il tuo gruppo e ha l’obiettivo di formarlo in modo valido e motivato. Tu sarai il protagonista assoluto della tua formazione, affiancato da esperti del settore. Ogni giorno avrai la possibilità di affrontare con il tuo team diversi argomenti che saranno trattati da diverse prospettive. La barca a vela favorisce l’abbattimento di barriere mentali e sociali, e permette di creare un equipaggio motivato e capace di risolvere i problemi che si presentano. Durante l’outdoor training potrai anche ampliare le tue vedute e i tuoi orizzonti, lasciandoti ispirare dagli straordinari paesaggi in cui sarai immerso ogni giorno. Potrai così permetterti di concentrarti su te stesso, lasciando la caotica vita quotidiana alle spalle.

PERCHE’ LA BARCA A VELA?

La crociera in barca a vela è una straordinaria metafora della vita aziendale. Infatti, i partecipanti devono prendere decisioni efficaci in tempi rapidi, coordinare persone, controllare gli eventi avversi, vincere eventuali paure e affrontare sempre nuove sfide. È per questo che, in questa esperienza, sono richieste buone doti di adattamento ed autocontrollo. Durante lo svolgimento saranno pianificate rotte e strategie di regata vincenti, saranno affrontati diversi imprevisti e si interagirà con il team in base a determinati ruoli imposti dalla navigazione. L’apprendimento di nuove capacità risulta notevole e molto più rapido rispetto ad altri tipi di formazione più convenzionale. Gli argomenti sono lo sviluppo delle competenze di leadership, la comunicazione, il team building e il lavoro di gruppo.

OUTOOD TRAINING E TEAM BUILDING

L’outdoor training consiste in una tipologia di formazione rivoluzionaria. Il suo obiettivo è coinvolgere i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. Questo tipo di formazione viene fatto all’aperto, in un luogo in cui i partecipanti si trovano ad affrontare svariate situazioni che sono differenti da quelle quotidiane. Secondo questa scia, sono presentate una serie di attività che costringe a pensare e ad agire fuori dai loro normali schemi mentali e comportamentali. È noto ormai che, rispetto ai singoli individui, il gruppo ha maggiori potenzialità. È proprio per questo che è fondamentale concentrarsi su di esso. Quali sono, dunque, gli obiettivi dell’outdoor training? Sviluppare la fiducia e il rispetto reciproco è il primo tassello. In seguito, diventa importante sviluppare anche il coinvolgimento, la costanza e la tenacia dei vari membri del team attraverso il raggiungimento degli obiettivi comuni. È dunque immediato capire l’importanza che deriva dalla collaborazione attiva di tutti i partecipanti, che un passo alla volta diventano sempre più parte di un unico spirito.

Il team building prevede una situazione di convivenza abbastanza stretta con i compagni di viaggio. Questo contatto diretto e prolungato richiede che ogni partecipante si assuma le sue responsabilità, dal momento che il buon esito della navigazione e il raggiungimento degli obiettivi dipende soltanto dalla buona condotta di ogni singolo. Il concetto fondamentale è proprio questo: in barca la buona condotta di ogni singola persona è fondamentale. È così che l’individuo migliora i suoi atteggiamenti e le sue relazioni interpersonali verso gli altri nella vita lavorativa. Infatti, il doversi confrontare con il mare e con il vento, con svariate situazioni climatiche, fa crescere l’autoconsapevolezza delle proprie capacità, la sicurezza in sé stessi, l’abilità di catalizzare l’attenzione degli altri e di impartire, oltre che a ricevere, ordini e istruzioni. Inoltre, una buona comunicazione è fondamentale per il mantenimento di un rapporto sereno con gli altri membri della squadra.

A CHI SI RIVOLGE?

La crociera è rivolta a tutte le realtà che prevedono un lavoro di gruppo, ossia imprenditori, manager, dirigenti, aziende, associazioni, studi professionali e tutti coloro che desiderano crescere a livello personale grazie a questa tecnica di apprendimento divertente ed efficace.

INFORMAZIONI UTILI

Se questo tipo di attività ti interessa allora non esitare a richiedere informazioni e preventivi.

 

Invia messaggio